Corso Scratch -
programmazione
per ragazzi
5 - 12 anni

Perchè studiare Scratch

Il linguaggio di programmazione Scratch è stato inventato nel 2007 da Mitchell Resnick, professore del MIT e autore di programmi educativi per bambini e adolescenti.

Per interessare i futuri sviluppatori e far sembrare l’apprendimento un gioco, il team di Reznik ha unito le idee del linguaggio informatico Logo e del costruttore LEGO nel loro progetto. Invece del codice di testo, i giovani programmatori usano bright e blocchi con vari comandi. Possono essere collegati, trascinati, duplicati per modificare il progetto e ottenere risultati immediati.

La programmazione Scratch è semplice, interessante e intuitiva. Questo è un ottimo inizio per coloro che vogliono connettere il proprio futuro con lo sviluppo e iniziare ad imparare linguaggi di programmazione testuali e motori di gioco.

Scratch è un ambiente di programmazione visiva progettato per insegnare a bambini e adolescenti come programmare utilizzando blocchi di programmazione colorata. Il programma comprende: teoria, pratica e problem solving. Raccogliamo regolarmente feedback e miglioriamo continuamente il nostro programma. Dopo ogni lezione, lo studente conosce i compiti per rivedere l’argomento e consolidare le conoscenze.

A chi è rivolto questo corso

A quale corso posso iscrivere mio figlio?

Conoscere Scratch

Modulo 1

In questo modulo, i bambini conosceranno il nuovo ambiente di programmazione Scratch, impareranno come creare giochi per computer, animazioni al suo interno, conoscere il sistema di coordinate e molto altro.

Interattività in Scratch

Modulo 2

In questo modulo, i giovani programmatori approfondiranno Scratch. Le classi esploreranno nuovi blocchi per eseguire operazioni matematiche e creare interattività nei giochi.

Creare giochi in Scratch

Modulo 3

Per creare giochi, è necessaria non solo una profonda conoscenza di Scratch, a cui siamo andati nei passaggi precedenti, ma anche conoscenze e abilità fondamentalmente nuove che i bambini possono acquisire in questo particolare modulo.

Cosa serve per partecipare


Un computer

Purtroppo smartphone e tablet non vanno bene, ci vuole un computer “vero”. Il computer deve avere una webcam un microfono e casse audio per sentire

Una connessione ad Internet

abbastanza veloce

L’indirizzo e-mail di uno dei genitori

L’indirizzo verrà utilizzato per tutte le comunicazioni e per la registrazione alla piattaforma gratuita http://scratch.mit.edu​

Per partecipare al corso di livello base non serve saper già programmare, tuttavia tuo figlio dovrà essere autonomo nel fare queste cose, oppure dovrà essere supportato da un grande

accendere e spegnere il computer
utilizzare il mouse
avere familiarità con il programma di videoconferenza
utilizzare il browser per la navigazione ad internet e collegarsi al sito http://scratch.mit.edu

In che orari si svolge il corso?

Martedì 17:00 - 20:00
Venerdì 17:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 20:00

Iscriviti al corso



    Domande frequenti

    Se dopo la prima lezione tuo figlio o tua figlia capiscono che il corso non è per loro, non preoccuparti ti rimborseremo l’intera quota, ci teniamo che i nostri alunni e i loro genitori siano felici.

    Il corso è composto da moduli, ogni modulo ha 12 lezioni. Le lezioni di gruppo si svolgono utilizzando il servizio di videocomunicazione ZOOM una volta alla settimana per 60 minuti. Prima di pagare il corso, puoi controllare il programma del gruppo e scegliere un orario conveniente. Lo studente è inserito nel gruppo e frequenta le lezioni secondo l’orario. Lo studente completa i compiti in modo indipendente in qualsiasi momento conveniente durante la settimana.

    Se uno studente ha perso una lezione online, nell’account personale sarà disponibile un collegamento alla registrazione della lezione persa e verrà aperto l’accesso ai compiti. I compiti a casa includono note e una presentazione con argomenti, che ti permetteranno di studiare l’argomento perso da solo e continuare ad imparare con il tuo gruppo.

    I gruppi vengono formati entro l’età consigliata nel programma di allenamento. Un posto in un gruppo si considera prenotato dopo l’emissione dell’abbonamento. Per salvare un posto in un gruppo, uno studente deve avere un abbonamento attivo.

    Personal computer o laptop. Webcam, microfono e cuffie. Accesso a Internet, velocità non inferiore a 5 Mb/s.

    Ci teniamo ad offrire la miglior esperienza di apprendimento a distanza. Per essere efficaci e divertenti vogliamo dedicare il tempo necessario ad ognuno dei nostri studenti.

    Informaticum ti apre il mondo di nuove conoscenze e prospettive nel mondo dell’innovazione. Mostriamo le possibilità di sviluppo nel mondo delle alte tecnologie.

    Sei stato iscritto con successo! Ops! Qualcosa è andato storto. Per favore riprova.

    Direzioni

    Robotica Kinder 5-7 anni

    Scratch Junior 5-7 anni

    Lego Wedo 2.0 7-10 anni

    Scratch 8-12 anni

    Minecraft 9-13 anni

    Roblox 9-14 anni

    Python 10-14 anni

    HTML, CSS и Javascript da 12 anni

    Scuola

    Chi Siamo

    Progetti

    Team Members

    Servizi

    Contatti

    Info@informaticum.it

    +39 089

    Via De Cataldis, 27 Giffoni Valle Piana, SA 84095

    © 2022 Creato da Informaticum

    Informativa
    sulla Privacy

    In conformità con le attuali leggi sulla protezione dei dati dell’UE, ti preghiamo di dedicare un minuto a rivedere i termini e le condizioni per l’utilizzo dei nostri servizi. I nostri termini descrivono come utilizziamo i dati e le opzioni a tua disposizione.